Cossu in Via Trexenta a Carbonia è sinonimo di Automobili, nella riparazione, nella vendita, nella guida sportiva, nella passione e nella professione.
Cossu Automobili, nel segno della tradizione di una Famiglia, un nome, una passione comune.
L'attività ha inizio nel 1950 con Francesco, il quale si procura un lavoro in proprio organizzando una piccolissima officina dove si riparava di tutto dalle biciclette alle moto e alle pochissime prime automobili del dopo guerra.



Trascorrono anni dì duro lavoro di grandi difficoltà ma di tanta passione e tanta voglia di crescere.
Abbandonate le biciclette e le moto, il lavoro si è orientato verso le prime Balilla, Topolino, Aprilia Aurelia e quantaltro allora in circolazione. La vera svolta scaturì con l'arrivo delle prime Alfa Romeo.


Nel 1964 ottiene la nomina di Officina Autorizzata Alfa Romeo; marchio con il quale inizia un lungo rapporto di collaborazione che sfocia nel 1971 nell'ottenere il mandato di Concessione alla vendita.


L'attività di Concessionaria prosegue per tanti anni con importanti risultati e soddisfazioni culminanti nella costruzione di una nuova sede dì 3.500 mq coperti su una superficie di 12.000 mq in via Roma a Carbonia.
In questa sede si è operato sino alla fine del 1983.


Nell' Aprile del 1986, dopo oltre due anni dedicati ad attività in altri settori, Francesco e il figlio Giovanni, si riaffacciano al mondo a loro più congeniale e decidono di accettare, fra le numerose proposte, quella del mandato di concessionaria Lancia che prende avvio con la nuova costituita società CARBONIA MOTORI SRL alla fine dello stesso anno.


Dal 1987, l'Azienda è sempre stata ai primi posti, fra le 350 Concessionarie Lancia di tutta Italia, per quanto riguarda la speciale classifica "C.S.I.", relativa all'indice di soddisfazione del cliente, ottenendo il miglior risultato e cioè il primo posto assoluto nel 1995.
Negli anni successivi si evidenziano segnali di scarso dinamismo del Marchio Lancia ed una forte crescita di competitività della concorrenza; non viene sostituita la "gloriosa" Delta che esce impietosamente dalla produzione nel 1999; i numeri ed il fatturato subiscono una discreta riduzione, quindi i Cossu decidono di modificare il loro rapporto di appartenenza al Marchio trasformandolo nei primi mesi del 2000 da Concessionario a Organizzato.

Nel 2001 arrivano i nuovi mandati europei che eliminano i vincoli di appartenenza ad una sola Casa Costruttrice o al solo Marchio e quindi si decide di gestire altri, fra i più prestigiosi marchi disponibili, stringendo accordi con le varie Concessionarie della zona e non solo, organizzandosi per assistere il cliente non solo per la vendita ma anche per l'assistenza di qualsiasi marchio.

Nel corso degli anni le cose sono notevolmente cambiate, il mondo dell'automobile si è trasformato, ma la passione è sempre la stessa, ed oggi è più facile parlare di automobili in Via Trexenta a Carbonia, sarete seguiti nella scelta da chi di automobili ne conosce ogni dettaglio, perché dell'automobile ne ha fatto una ragione di vita.